Le novità di Snapchat per il Natale

Snapchat fa un regalo di Natale, portando sulla piattaforma gialla tre nuovi strumenti, per tre funzioni differenti. Le app cominciano a mischiarsi le une con le altre, ed è evidente che un’app di modifica fotografica come Prisma abbia portato nuova linfa in un settore altrimenti fermo. Certo Instagram non è stato a guardare, e qui ci sono tutte le novità che riguardano invece il social del gruppo Zuckerberg.

Oltre i video, infatti, Snapchat può contare sulle fotografie spontanee degli utenti, ma due di questi strumenti vanno in direzione contraria: La Forbice, infatti, permette di creare degli adesivi dalle foto, ritagliando parti di Snap, per poi utilizzarli in scatti successivi; mentre il Pennello è la modifica più vicina a Prisma, ed aggiunge la possibilità di cambiare l’intera veste grafica di uno scatto, mascherandolo.

Copertina Snapchat Alessandro D'Andrea

Snapchat: I nuovi strumenti

Forbice e pennello sono dunque i due nuovi strumenti messi a disposizione dalla società guidata da Evan Spiegel agli utenti del social network del fantasmino.

La forbice consente di creare nuovi adesivi da zero, adesivi unici ed irripetibili, con tutta probabilità, perché derivati dai tuoi scatti. Ad esempio, potresti ritagliare il tuo viso mentre fai una faccia dubbiosa o divertita, per poter poi creare scatti ricchi di sfumature ed elementi. Uno scatto “composto” riscuoterà successo su Snapchat?

Considerazioni a parte, è facile “tagliuzzare” le foto, basta infatti scattare uno snap, e fare tap sull’iconcina che mostra le forbici. Si aprirà così una maschera di ritaglio, e sarà possibile disegnare il tracciato di confine del ritaglio. L’adesivo creato verrà sia sovrapposto all’attuale snap, ma verrà anche salvato tra gli altri adesivi in cima alla lista, quindi non preoccuparti. Se torni indietro, perderai solamente lo snap, ma non l’adesivo appena creato. Ti chiedi se sia possibile ricavare un adesivo anche da una foto in Ricordi? Si, una volta arrivato alla visualizzazione di modifica di uno Snap, troverai le forbici!

Ti lascio un paio di foto qui sotto per illustrarti la procedura.

Forbici Snapchat Alessandro D'Andrea

Il pennello invece si può utilizzare solamente accedendo ai Ricordi, dove puoi stivare i vecchi snap per riproporli in un secondo momento. Come per le forbici, è sufficiente aprire i ricordi e selezionare lo snap che vogliamo “ritinteggiare”, dopo essere acceduti alla visuale di modifica. Il pennello si trova nella parte alta, e una volta fatto tap sull’iconcina che lo rappresenta, ti verrà mostrata una raccolta di opere, così come su Prisma, che ti faranno vedere lo stile che seguirà il nuovo snap. Una volta che hai trovato quello che ti piace, basta selezionarlo, e in qualche secondo Snapchat lo applicherà. Come per le forbici, ti lascio un paio di foto qui, così da spiegarti come arrivare al pennello e come utilizzarlo.

Pennello Snapchat Alessandro DAndrea

Fate largo ai gruppi

Terza ed ultima novità introdotta dal social del fantasmino riguarda le chat di gruppo. Ora è infatti possibile creare gruppi fino a 16 persone per chattare con i propri amici, con le stesse regole della chat normale. I contenuti infatti scompaiono dopo 24 ore, ed è disponibile solamente un replay per membro del gruppo. I nomi dei partecipanti al gruppo saranno comunque facilmente recuperabili, così da potersi spostare agilmente dalla chat singola a quella di gruppo. Snapchat ha chiamato questa novità chat rapide.

Davvero interessanti le nuove funzioni proposte da Snapchat, anche se i due nuovi strumenti sembrano andare in controtendenza con quello che è lo spirito spontaneo del social. Forse sarebbero stati da applicare entrambi solamente ai ricordi, per preservare la naturalezza del social network, ma i piani alti di Snapchat sembrano sapere molto bene quello che fanno, quindi sarà una decisione che si rivelerà giusta, senza dubbio.

Sei su Snapchat anche tu? Lo usi o ne hai solamente sentito parlare? E se lo usi, ti piacciono le novità introdotte? Dimmelo qui nei commenti!

alessandrodandrea