0

Instant Games: giochi o messaggi?

Gli Instant Games sono piccoli videogames pronti all’uso per chi attende la risposta dei propri amici tra una chat e l’altra, e sono l’ultima trovata del colosso Facebook. L’avvento dei giochi sulla piattaforma di messaggistica blu è avvenuto il 29 novembre, e porta con sé 17 titoli di varia natura, con alcune chicche che solleticheranno la nostalgia di chi era bimbo sia negli anni ’80, che negli anni ’90.

In questo articolo avevo criticato Facebook per il tentativo di copiare Snapchat in Whatsapp, ma oggi non posso che essere contento di dire due parole sulle novità della piattaforma

Instant Games Facebook Alessandro D'Andrea

I giochi disponibili nell’archivio Instant Games

Per cominciare Facebook ha rilasciato 17 titoli, numero che aumenterà in futuro. Ovunque sono pubblicizzati PAC-MAN e Space Invadersma la raccolta include anche un portabandiera degli anni ’90 come Puzzle BobbleChi, bimbo negli anni ’90, può dire di non ricordare i due draghetti spara sfere nei videogames dei bar e degli stabilimenti balneari? La riviera ne era piena.

Amate la corsa e l’atletica? Allora Track & Field 100m è il gioco che fa per voi, ricalcando una corsa sui 100 metri. Tra gli sviluppi futuri si potrebbe includere la possibilità di prevedere più di due giocatori o partite on-line in tempo reale. Giochi competitivi come questo ne gioverebbero molto. Everwing è da provare. Gioco di genere fantasy, che ci fa vestire i panni di un folletto armato di spada, pronto a scagliarsi contro draghi e boss in un gioco endless runner. Se ami i giochi endless runner, prova anche Endless Lake, endless runner a piattaforme simpatico e graficamente ben realizzato.

Arkanoid è un altro porta-bandiera. Lo scopo del gioco è distruggere tutti i mattoncini in campo facendoli saltare con una pallina, che rimbalzerà su una sbarra da muovere solamente verso destra o sinistra. Altra colonna è Galagagioco simile a Space Invaders, che ci da il comando di una navicella spaziale schierata contro le truppe di invasione. Merita poi una partita Shuffle Cats Mini, videogame buffo con ambientazione da luna park che funziona come una sorta di tiro al bersaglio.

Gli Instant Games puzzle e di ragionamento

I puzzle game ed i videogame che richiedono ragionamento sono raggruppati qui perché, tra i 17 Instant Games “fondatori” (detta così sembra di paragonarli alle 13 colonie americane), sono la categoria più nutrita. I cruciverba sono 2: Wordalot Express e Words with Friends: Frenzy. I puzzle ed i giochi di logica sono molti, uno insolito: Templar 2048, gioco in cui si dovrà seguire il principio di 2048 ed accostare figure simili. La simpatia dell’idea merita una partita, almeno per vedere il proprio cittadino crescere e divenire infine un templare! Anche 2020 Connect ricalca i passi di 2048, fondando però il gioco su tessere esagonali. Alcune differenze nelle meccaniche di gioco, comunque, permettono a 2020 Connect di differenziarsi dalla massa ed essere originale. Sempre su tessere esagonali è basato HEX FRVRgioco che unisce meccaniche di tetris e puzzle, e dalla garantita longevità. Non nasconde invece le sue somiglianze con Candy Crush Saga The Tribez: Puzzle Rush, gioco ad accostamenti piacevole, così come Zookeper, ch però gode di una grafica decisamente diversa dal solito! La serie viene chiusa da Brick Pop, canonico puzzle game in cui bisogna eliminare due o più blocchi vicini con lo stesso colore.

Come giocare

  1. Scarica l’ultima versione dell’app Facebook Messenger per iOS o Android. Purtroppo l’utenza W10M non è al momento considerata.
  2. Vedi l’icona a forma di gamepad sulla destra? Si, quella cerchiata in rosso, esatto! Premendola si sfida un amico ad uno dei giochi della raccolta. E’ molto semplice, non ti resta che provare!!

Come giocare agli Instant Games di Facebook Messenger - Alessandro DAndrea

 

Ma come? Solo 2 punti? Si! Giocare è molto facile, e l’idea di Facebook di introdurre questa novità con un semplice aggiornamento, senza quindi dover scaricare altre applicazioni, si rivela intelligente. Ci auspichiamo solo questa novità non renda più lenta la piattaforma, perché FB non è purtroppo nota per aver sviluppato una serie di applicazioni leggere e veloci. Vedremo.

Che dire allora: Stop talking, start playing!!!

Hai già provato gli Instant Games di Facebook Messenger? Ti sono piaciuti o c’è qualche lacuna? Commenta qui sotto!

alessandrodandrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.