0

ColorPix – Tutti i colori del mondo

ColorPix è uno strumento che qualunque buon creativo, grafico o webmaster dovrebbe conoscere. La sostanza è molto semplice: avete mai pensato che un colore trovato su una foto, un documento on-line o una pagina web possa essere perfetto anche per il vostro progetto?

Bene. Il problema è:

Come risalgo a quel colore?

Che colore è?? ColorPix

Proprio qui viene in nostro aiuto ColorPix, un piccolissimo programma nato appunto per sciogliere questo dubbio.

Come funziona ColorPix?

Una volta scaricato (non preoccupatevi, è leggerissimo), il programma si aprirà. E’ infatti un programma portable, ovvero un’app che non ha bisogno di essere installata, per essere eseguita. Al primo avvio, se la pagina web o il desktop che avete è piuttosto sgargiante, potreste perfino non notarlo! L’interfaccia è piuttosto piccola, e l’icona identificativa nella barra delle applicazioni ci aiuta a portarlo in primo piano, dove possiamo cominciare a sfruttarlo. L’interfaccia si compone di un quadretto con all’interno il colore che stiamo selezionando con il mouse (in questo caso, il colore del guscio della tartaruga nella testata di questo sito), e una serie di scritte. L’occhio più esperto le avrà già riconosciute, ma chi non sa cosa volessero dire, deve sapere che ci danno diversi modi per identificare il colore che stiamo selezionando. Tramite indicazione esadecimale potremo infatti riutilizzarlo sul web in tutta comodità, mentre la notazione RGB sarà di maggior comodità per chi si trova a lavorare con programmi di grafica. Oltre alla modalità RGB, è poi presente l’indicazione CMYK.

ColorPix

Altro particolare intelligente è la possibilità di poter “fissare” il colore selezionato, premendo un qualsiasi tasto della tastiera. Il motivo è presto detto: cambiando finestra, cambia anche l’elemento puntato dal cursore del mouse, e con tutta probabilità anche il colore di quest’ultimo, andando a cambiare di conseguenza anche il colore intercettato da ColorPix.

Infine, c’è da sottolineare la funzione “Magnifier”, che funge da lente d’ingrandimento della sezione evidenziata dal cursore, per scegliere con più precisione il colore da analizzare.

Qui il link per scaricare ColorPix, e identificare il colore perfetto per voi! Ora che avete trovato questo comodissimo strumento, perché non usarlo all’interno di un progetto gestito con Canva FotoJet?

Alessandro D’Andrea

alessandrodandrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.