0

Canva – Artisti in pochi click

Oggi parlo di Canva. Non si tratta di cinema, ma di grafica. Si, lo so, la prima cosa che viene in mente quando si sente pronunciare la parola “grafica” è Photoshop, ma esistono tante alternative gratuite, e alcune sono veramente complete e semplicissime da usare; Canva è una di queste. Ti piace la copertina di questo sito? E’ stata realizzata grazie a Canva!

Ti dirò di più! Mi affido così tanto a Canva da reputarlo uno dei 5 migliori tools gratuiti del 2017

Cos’è, cosa fa, e come si usa? – Canva

Canva è un servizio online di creazione di immagini e di grafiche. E’completamente gratuito, e tutto ciò che fornisce è abbondantemente sufficiente per creare bellissime copertine per i social; post perfetti per Facebook, Twitter o Instagram; ma anche slides e volantini pronti per essere stampati nei più comuni tagli da copisteria. Una volta iscrittisi al sito, anche tramite Facebook o Google, si accede e si comincia a creare. Prima di tutto va stabilita la dimensione del foglio di lavoro. Ne esistono molti preimpostati, e soddisfano tanti requisiti, ma se aveste bisogno di dimensioni personalizzate…nessun problema! Basta impostare altezza e larghezza del foglio, ed il gioco è fatto!

Le schermate che ci si presentano permettono di selezionare layout, elementi, e testo in modo da creare ciò che preferiamo. La dinamica è semplicissima: il drag&drop è la base di tutto. Ci basta quindi selezionare l’elemento che desideriamo, o cliccarci sopra, e questo verrà portato sul nostro foglio. Cliccandoci sopra potremo modificare le proprietà di ogni singolo elemento, quindi colore, font e proprietà dei testi, e chiaramente ridimensionare gli elementi. Tenendo premuto il tasto sinistro su di un elemento sarà possibile spostarlo, e tramite i riferimenti agli angoli ridimensionarlo. Semplicissimo.

Sarà poi possibile caricare proprie immagini o elementi tramite la finestra Upload, per personalizzare ancora di più la grafica creata o, magari, aggiungere uno sfondo.Già, questo è l’unico vero limite della versione gratuita di Canva: gli sfondi sono davvero limitati, ma è sempre possibile acquistare degli sfondi ulteriori pagandoli 1€ a testa. Volete qualche altra idea? Canva permette di dare una sbirciatina ai progetti della community e fornisce anche un’interessante guida su come iniziare a progettare la vostra grafica vincente!
Canva è quindi una vera e propria manna dal cielo per chi cerca uno strumento semplice e veloce per creare grafiche e immagini di alto livello e di sicuro impatto, adatte sia per il mondo online ma anche per chi volesse rinfrescare la propria attività con un nuovo logo e nuovi progetti.

Vuoi cominciare ad utilizzare subito Canva? Clicca qui!

I heart canva

alessandrodandrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.